Quanto costa cambiare la serratura di una serranda?

Devi cambiare la serratura della serranda? Ecco i prezzi delle serrature per serrande

Se considerate di cambiare la serratura di una serranda è sicuramente perché non vi sentite più sicuri per la vostra casa, per la vostra azienda o perché la vecchia serratura ha subito un danno nel momento meno opportuno. Un consiglio che possiamo darvi è di non cercare di sostituirla da soli. Se non avete competenze da fabbro non riuscirete a portare a buon termine il lavoro, contattate un servizio di pronto intervento fabbro per chiedere informazioni.

quanto costa cambiare la serratura della serranda

quanto costa cambiare la serratura della serranda

La raccomandazione più opportuna è quella di chiamare immediatamente a un tecnico per risolvere il problema con la serratura della serranda. Per quanto riguarda la domanda su quanto costa cambiare la serratura di una serranda, dobbiamo chiarire alcuni punti.

  • Innanzitutto, esistono tante serrature e sono tutte diverse tra di loro. Ovviamente, il costo della sostituzione può variare notevolmente da un prodotto all’altro.
  • Un altro punto da considerare è se la sostituzione si riferisce solo alla serratura, al cambio del cilindro o a entrambe.
  • Infine, il periodo di tempo necessario per la sostituzione della serratura inciderà sul costo finale.

La serranda

Per il funzionamento di una serranda, di solito la serratura è centrale e blocca lateralmente un catenaccio. In tale modo il catenaccio interrompe i movimenti delle guide e rende possibile il bloccaggio della serranda. Il sistema di chiusura più comune ha la tendenza di danneggiarsi con l’uso costante ed è quindi necessario sostituirlo con uno più resistente, come ad esempio le serrature blindate che offrono una sicurezza superiore.

Il cilindro

Un’altra informazione fondamentale che si deve prendere in conto per poter calcolare il costo finale del cambio di una serratura riguarda il modello del cilindro da utilizzare. Si può scegliere un mezzo cilindro se la serratura viene aperta e chiusa dall’esterno, ma se si desidera una serratura che si apra sia dall’esterno che dall’interno, è necessario ricorrere a un doppio cilindro. Per una maggiore sicurezza delle vostre merci, sono disponibili anche serrature serranda antistrappo nei negozi specializzati.

Prezzo finale

Per quanto detto sopra, al costo del tipo di serratura per la serranda che si è scelto, va aggiunto il prezzo delle operazioni d’intervento le quali aumentano in base alla complessità del lavoro.

Pertanto, cambiare la serratura di una serranda, senza considerare il prezzo del cilindro, può costare da un centinaio di euro a cifre più consistenti. In media, secondo le informazioni raccolte da diverse aziende specializzate, il costo della sostituzione di una serratura serranda può aggirarsi intorno ai 350 euro.

Detto questo, i costi per cambiare la serratura di una serranda possono essere:

  • Installare una serratura a cilindro europeo: 200 euro
  • Serratura biometrica: 450 euro
  • Serratura a doppia mappa: 180 euro
  • Serratura a cilindro europeo codificato: 300 euro

Questi prezzi sono puramente indicativi e possono variare nel tempo.